Domenica scorsa si sono tenute come è noto le Primarie del Partito Democratico che dai dati raccolti nel sondaggio realizzato da Index Research per Piazza Pulita, hanno influenzato le intenzioni di voto, che ci consegnano un Partito Democratico al 26,8% con un balzo di +1,2% rispetto alla rilevazione precedente.

Il Movimento 5 Stelle scende sotto il 30% e si attesta al 29,4%

Al campione nazionale consistente in 800 intervistati è stata posta la domanda: “Per governare il Paese le forze politiche, dopo il voto, dovranno fare delle alleanze. Le leggerò ora alcune possibili alleanze di governo, per ognuna mi potrebbe dire se la gradirebbe alla guida del Paese? ” Emerge evidente che il 56,2% degli intervistati vede positivamente un’ alleanza tra Partito Democratico e Movimento 5 Stelle, ed il 46,5% è propenso ad un’alleanza tra Movimento 5Stelle, Lega e Fratelli d’Italia.

Quanto avvenuto negli ultimi giorni circa le dichiarazioni del Procuratore di Catania che ha ipotizzato legami non trasparenti tra le Organizzazioni Non Governative e i trafficanti di uomini, Index Research ha sondato il sentiment e al quesito posto: “Lei ha fiducia nelle Ong?” il 48,3% degli intervistati ha detto di no, il 36,4% invece dice di credere nel ruolo delle organizzazioni. 

In merito a quale partito rappresenti meglio la battaglia politica che intende contrastare efficacemente l’immigrazione clandestina la Lega risulta con il 40,8% dei consensi il partito che meglio rappresenta il pugno duro contro profughi e clandestini, 

Condividi:Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someonePrint this page