IndexItalia è un sistema di indagini continuative che rileva il livello di soddisfazione dei cittadini in rapporto con le Istituzioni centrali e locali in termini di fiducia e soddisfazione dell’operato.

Dalla misurazione di fiducia e soddisfazione dei diversi livelli di governace italiana emerge che gli oltre 100 sindaci dei capoluoghi di provincia ottengono un dato medio pari al 52,6%, i Presidenti di Regione nel loro complesso ottengono il 47,8% ed infine il dato di fiducia complessivo del Governo risulta essere il più basso nei sistemi di governance con il 28% anche se il Presidente del Consiglio ottiene un dato di fiducia superiore di 6 punti, pari al 34%.

IndexGoverno è un monitoraggio mensile che rileva la fiducia nel Presidente del Consiglio, Governo e Ministri. Per il mese di settembre, a cui i dati si riferiscono, Matteo Renzi  gode di un dato di fiducia pari al 34% in salita di 1 punto rispetto alla rilevazione di luglio ed il Governo è al 28% con un trend stabile. I Ministri che hanno il dato di fiducia maggiore sono Graziano Delrio (33% con un +2 ) Pier Carlo Padoan (31% con un -4) e al 27%  Angelino Alfano, Andrea Orlando e Maurizio Martina.

IndexRegione è un monitoraggio trimestrale che rileva la soddisfazione dell’operato dei  Presidenti di Regione. I dati relativi al terzo trimestre 2016 vedono sul podio Michele Emiliano (Puglia) al 57,4% (+0,5 rispetto al trimestre precedente), Luca Zaia (Veneto) al 55,2% (-0,2) e Giovanni Toti (Liguria) al 53,6% (+0,8%)

IndexCittà è un monitoraggio semestrale che rileva la soddisfazione dell’operato dei Sindaci dei capoluoghi di provincia italiani. Il sindaco più apprezzato è Giorgio Gori (Bergamo) con il 62,6% (+1,1), al secondo posto Paolo Perrone (Lecce) con il 62,1% (-0,2) e al terzo Dario Nardella (Firenze) con il 61,9% (+0,9).

 

 

 

 

Condividi:Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someonePrint this page