INDEX CITTA’

IndexCittà si pone l’obiettivo di individuare il grado di efficienza e di efficacia dei servizi offerti dai Comuni italiani e di monitorarli semestralmente (giugno e dicembre).

La rilevazione ha il pregio di far emergere le peculiarità di ogni singolo Comune in rapporto alle altre realtà comunali determinando un confronto di dati con le medie ponderate delle regioni di appartenenza e ponderate nazionali.

IndexCittà è in grado di evidenziare l’identità quali-quantitativa di ogni singolo Comune nella sua qualità di erogatore di servizi pubblici monitorando la percezione e le aspettative dei cittadini rispetto alla quantità e qualità dei servizi erogati.

Questa modalità di “contatto” con i cittadini/utenti permette di analizzare il gradimento nei confronti delle opere realizzate, di quelle in corso e di quelle programmate per il futuro. Contestualmente viene assicurato un pluralismo di fonti informative, con lo scopo di garantire all’Ente l’ascolto “della voce della comunità” e quindi di realizzare compiutamente la partecipazione democratica dei cittadini all’attività amministrativa.

L’attività di monitoraggio costituisce altresì un’operazione necessaria all’elaborazione di un piano efficace di interventi per l’erogazione dei servizi e il loro miglioramento prospettico.

I sondaggi

Guarda tutti i sondaggi di Index Città

Scopri